Lo scrubber è un dispositivo di filtrazione che riduce la concentrazione di composti organici volatili e polveri presenti in un flusso di gas. Viene utilizzato quando le sostanze da rimuovere reagiscono nell'acqua.
La rimozione avviene essenzialmente attraverso un processo di impatto tra il liquido di lavaggio atomizzato e i contaminanti presenti nell'aria. L'aria contaminata viene introdotta nella parte inferiore dello scrubber e sottoposta a controlavaggio a bassa velocità su un'ampia superficie di contatto.
Gli impianti di lavaggio a umido possono essere costituiti da più stadi di lavaggio, anche di diversa tipologia (ad esempio scrubber Venturi, scrubber galleggiante, scrubber statico, scrubber orizzontale) e con diverse soluzioni di lavaggio a seconda dei contaminanti da rimuovere e delle loro concentrazioni.
Rellene ahora nuestro formulario a continuación para recibir el folleto, ¡uno de nuestros expertos se pondrá en contacto con usted lo antes posible! ¡Los campos marcados con asterisco son obligatorios!
Lo scrubber verticale o torre di lavaggio è uno dei sistemi di lavaggio a umido più classici per la rimozione di composti chimici idrosolubili. I parametri di dimensionamento dipendono dalle portate, dalle temperature, dai contaminanti e dalle loro concentrazioni. L’impianto, completamente personalizzato e progettato ad hoc in base alle esigenze, consente di ottenere ottime performance di depurazione.
In particolare, per i fumi contaminati da polvere, viene utilizzato uno scrubber Venturi che sfrutta la pressione nella gola Venturi per spingere la polvere nel liquido di lavaggio. Con questo sistema si possono ottenere eccellenti efficienze di riduzione delle particelle e buone efficienze dei composti organici volatili (COV).
Per ottenere elevate efficienze di riduzione dei COV e dei composti chimici, si ricorre al lavaggio dei gas di combustione, ottenuto mediante una o più torri di lavaggio che possono essere in serie o sovrapposte. Il dimensionamento è fondamentale e prevede l'utilizzo di corpi di riempimento specifici (riempimento alla rinfusa o riempimento strutturato), volumi appropriati di liquido di ricircolo ed eventuali reagenti chimici.
Se lo spazio è limitato, è possibile utilizzare la configurazione con scrubber flottante, che consente di utilizzare diametri delle torri più piccoli e un ingombro ridotto sul terreno.
Traduzione effettuata con la versione gratuita del traduttore DeepL.com
Quando lo spazio mancante è in altezza, si ricorre alla configurazione dello scrubber orizzontale, che può essere multistadio, il cui funzionamento è del tutto simile a quello dello scrubber verticale.
¡Complete nuestro formulario a continuación ahora mismo y uno de nuestros expertos se pondrá en contacto con usted lo antes posible! Tendrá la oportunidad de compartir todas sus necesidades. ¡Los campos marcados con asterisco son obligatorios!
¡Complete nuestro formulario a continuación ahora mismo y uno de nuestros expertos se pondrá en contacto con usted lo antes posible! Tendrá la oportunidad de compartir todas sus necesidades. ¡Los campos marcados con asterisco son obligatorios!